AGRITURISMO A DUE PASSI DA URBINO
La storia dal passato al presente
Antica miniera di zolfo
Con una intelligente operazione di riconversione, l’antica miniera di zolfo di Urbino, attiva per un secolo e fonte di lavoro per oltre cinquecento operai, si è trasformata, sotto la guida attenta ed esperta del Prof. Egiziano Piersantini e del figlio Michele, in una realtà dove si coniuga mirabilmente arte e natura.
I forni di fusione seminterrati sono diventati laboratori d’arte, sala di proiezione, biblioteca; le strutture esterne, edifici e campi lavoro, sono oggi centri di accoglienza, di ristorazione, di pratica sportiva. Tutti i valori del luogo sono stati esaltati da un lavoro di ristrutturazione eccezionale e dal successivo insediamento di un Centro Artistico unico nella sua formula: nasce così La Corte della Miniera.
LA CORTE DELLA MINIERA PERCHÈ?
L’esperienza di una vita
Da oltre 25 anni La Corte della Miniera si occupa di turismo di gruppo – scolastico e tematico – offrendo ai suoi ospiti il calore di un ambiente familiare, la cura e l’attenzione per i particolari ed esperienze creative e socializzanti diverse dalle tradizionali “gite”.
In sicurezza e tranquillità
Lontana dalle problematiche dei grandi centri urbani e balneari, La Corte della Miniera agriturismo offre l’opportunità di un facile controllo attivo e passivo dei ragazzi coinvolti. Una polizza concepita su misura per le attività agrituristiche garantisce ulteriormente la salvaguardia degli ospiti.
Il valore aggiunto
Nata dall’entusiasmo e dalla passione dei proprietari, la formula proposta riflette l’amore e la capacità di coinvlgimento, acquistando nel corso degli anni l’apprezzamento di numerosi istituti scolastici, enti pubblici e delle più qualificate organizzazioni professionali che lavorano stabilmente nel settore dell’educazione e dei viaggi per i ragazzi.
La qualità dei servizi tutti inclusi
La Corte della Miniera si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la ristorazione, predisponendo i menù, i piani di qualità e di sicurezza, gli approvvigionamenti, la selezione e la formazione del personale, fino a controlli interni di qualità e rispetto delle procedure.
RISTORANTE “LA ZOLFA DI SANTA BARBARA”
Materie prime di qualità e a km 0 nel rispetto della tradizione gastronomica del Montefeltro.
Cucina tradizionale
Annesso al Centro residenziale il ristorante “La Zolfa di Santa Barbara” è la cornice ideale per cerimonie, banchetti e ricevimenti di vario genere (matrimoni, battesimi, anniversari, cene di gala, feste di laurea, compleanni) ma anche per comitive in visita a Urbino.
Il ristorante dallo stile Country può ospitare oltre 120 persone su tre sale. I piatti proposti agli ospiti fanno tutti parte della grande tradizione gastronomica marchigiana e nello specifico del Montefeltro. A tavola arrivano soltanto prodotti locali freschi con grande attenzione alla genuinità e alla ricerca di pietanze ormai quasi dimenticate dalla cucina di tutti i giorni.
Ampia scelta di menù proposti per soddisfare le più diverse esigenze, con attenzione a menù diversificati per allergie alimentari o diete vegetariane.
Il piatto tipico dell’agriturismo è “Cordellini alla minatore”, una pasta fatta in casa con “ragù bianco” di salsiccia e funghi.
PRODOTTI A KM 0
I menù sono fissi e diversificati a seconda delle stagioni. Potrete acquistare i prodotti tipici del territorio e gustare:
- pasta fatta a mano (strozzapreti, tagliatelle, ravioli ecc.)
- tartufo e funghi selvatici
- arrosti di selvaggina e di animali di bassa corte
- formaggi e salumi del Montefeltro (formaggio di Fossa, casciotta d’Urbino, prosciutto di Carpegna)
- verdure dell’orto, erbe selvatiche
- crescia sfogliata all’urbinate
- tanti dolci da credenza
- miele biologico locale
CAMERE E APPARTAMENTI
Nel cuore della campagna marchigiana
Le nostre Camere
L’agriturismo, nato dalla riconversione di un’antica miniera di zolfo nel cuore della campagna marchigiana, dispone di 5 palazzine ristrutturate sapientemente dove si trovano 30 camere, arredate in maniera confortevole e sobria.
Camere ed appartamenti
Se decidete di pernottare alla Corte della Miniera potrete scegliere tra varie tipologie di camere: doppie, singole, quadruple, triple e differenti nella disposizione degli spazi. Il nucleo iniziale si compone di 2 grandi appartamenti indipendenti composti, ciascuno, da 3 camere con bagno in comune. Il nucleo centrale si caratterizza da camere multiple, con accesso indipendente dall’esterno tramite le scale o un percorso pedonale. Le restanti camere, sempre munite di servizi privati con doccia, sono accessibili dall’interno.
Gli arredi in legno naturale, le camere con travi in legno a vista, le apprezzate stampe d’arte alle pareti realizzate presso il Centro, confortevoli e familiari, con semplicità. Tutti gli ambienti sono riscaldati e godono di vista panoramica affacciandosi sull’ampio giardino e sulle verdi vallate circostanti.